Chiudere la serranda con il telefono a distanza

Comandare la serranda con il telefono consente di avere il pieno controllo di quello che succede nel proprio negozio o abitazione.

Immagina di non doverti più preoccupare dell’apertura manuale del box garage o della cler avvolgibile. Oggi giorno con i passi avanti della tecnologia si riesce a far tutto, persino rendere smart una serranda. Sì proprio così, non è un’utopia! Ovviamente è importante che l’avvolgibile in questione sia motorizzato, ossia che sia stato installato un apposito motore elettrico. Una volta fatto questo sarà possibile gestire da remoto le funzionalità della serranda, semplicemente tramite il proprio smartphone e, più precisamente, mediante l’utilizzo di app o assistenti vocali. Niente di più comodo e semplice.

N.B. Se non hai competenze tecniche al riguardo ti suggeriamo di rivolgerti a un professionista del settore della domotica.

Tutti i possibili comandi smart oltre al telefono

Non solo tramite app, le serrande smart possono essere comandate in tanti altri modi:

  • Interruttore a muro
  • Telecomando
  • Assistenti vocali come Alexa

Quali sono i vantaggi di una serranda domotica?

Creare un sistema domotico per serrande offre una serie di vantaggi interessanti. Come prima cosa si parla di maggiore comfort: basterà infatti aprire l’app sullo smartphone per comandare la tua serranda e/o programmare le autorizzazioni d’accesso, tutto questo senza sforzi e restando comodamente seduto.

Devi aprire il negozio ma hai le mani occupate? Nessun problema! Potrai aprire la serranda direttamente dal telefono evitando di dover cercare le chiavi in borsa.

Un altro vantaggio da tenere in considerazione è che, in generale, tutti i sistemi domotici rappresentano una valida barriera ai tentativi di effrazione, quindi offrono più sicurezza. Infatti, dall’app puoi verificare in qualsiasi momento se la serranda è aperta o chiusa, rilevando così in tempo reale i tentativi di apertura forzata.

Si riscontrerà inoltre un aumento della longevità della serranda in quanto il sistema elettrico evita l’uso improprio degli avvolgibili.

Ma non è tutto: una casa o un negozio con una serranda domotica aumenta il proprio valore e può fruttare un affitto più alto.

Le funzioni principali delle serrande smart

Il controllo da remoto è sicuramente la funzionalità più interessante delle serrande smart: l’apertura e la chiusura dell’avvolgibile avverrà attraverso la ricezione di un segnale inviato dallo smartphone. Il sistema potrebbe avere sempre bisogno di una riparazione fatta da un tecnico serrande esperto , che sia disponibile in caso di urgenze

Un’altra funzionalità possibile è quella di ricevere informazioni in tempo reale sullo stato della serranda, come già detto, una protezione in più contro i furti.

Altri servizi utili