Da oggi è possibile controllare a distanza gli accessi della casa con lo smartphone, senza l’utilizzo delle chiavi. Scopri di più sulla serratura smart.
Negli ultimi decenni la tecnologia ha guadagnato sempre più spazio nel nostro quotidiano, semplificando e migliorando alcune attività. Tra i settori in cui si registrano evidenti risultati innovativi ritroviamo quello delle serrature, il cui utilizzo negli ultimi anni è stato reso molto più semplice e confortevole. In che modo? Mediante l’uso dello smartphone come controllo remoto di apertura della porta.
Alcuni dei principali vantaggi di questo tipo di serratura sono:
- Programmare la serratura da remoto
- Monitorare gli accessi degli utilizzatori
- Prevenire la rottura o lo smarrimento delle chiavi
Inoltre, la serratura smart, ti permette di conoscere in tempo reale lo stato della serratura e di ricevere un avviso sullo smartphone in caso di tentata intrusione.
Cos’è la serratura smart?
Sempre più spesso sentiamo parlare della serratura smart e della possibilità di chiudere la serratura con il telefono a distanza, ma di cosa si tratta esattamente?
La serratura smart, anche detta smart lock, è un dispositivo domotico dotato di connettività, in grado di comunicare con il tuo cellulare o altri dispositivi intelligenti. Nella maggior parte dei casi questa connessione è resa possibile da protocolli di sicurezza come il Bluetooth o il Wi-Fi.
Alcuni modelli di serratura smart non richiedono nemmeno l’accesso all’app, ovvero si attivano nel momento in cui il cellulare entra nel raggio d’azione della serratura, sfruttando la geocalizzazione.
Serrature smart: perché stanno avendo così tanto successo?
Ma qual è il motivo principale che ha spinto tutti i questi utenti a scegliere la serratura smart? Bè sicuramente la possibilità di dire addio all’uso delle chiavi.
Dimenticare o perdere le chiavi di casa può davvero rovinarti la giornata e talvolta costringerti a nuove spese. Nel peggiore dei casi dovrai cambiare la serratura per motivi di sicurezza, acquistarne una nuova, e magari chiamare un tecnico per l’installazione.
La serratura intelligente elimina completamente questi problemi, oltre a facilitare l’apertura delle porte. Ecco perché sempre più utenti hanno deciso di adottarla nelle proprie abitazioni.
Pensa alla comodità di non dover più cercare per ore le chiavi nella borsa o nello zaino, né portarle con te quando esci o vai a correre; così come non dovrai più lottare con le tue vecchie serrature facendo brusche manovre per aprirle.
E se lo smartphone si scarica?
In molti si domandano come è possibile sbloccare la porta se lo smartphone si scarica. Il problema praticamente non sussiste! Infatti, tutti i modelli di smart lock danno la possibilità di poter essere utilizzati con una chiave convenzionale in caso di problemi di connettività tra il telefono e il sistema, o in caso di guasto del sistema stesso.
Come si installa una serratura smart?
La buona notizia è che la maggior parte delle serrature smart può essere installata in modo semplice e veloce. Solitamente infatti è possibile adattare l’installazione ai fori esistenti, senza la necessità di effettuare perforazioni. Ovviamente è sempre raccomandabile ricorrere a un fabbro professionista per evitare possibili problemi di configurazione.